Piccoli assaggi sul sonno

Buonasera😎,dopo qualche giorno di assenza, torno a scrivere!

Penso sia proprio arrivato il momento di concentrarsi sul tema del blog😛

Allora..cos'è il sogno? E' un fenomeno psichico legato al sonno, in particolare alla fase REM, caratterizzato dalla percezione di immagini e suoni riconosciuti come apparentemente reali dal soggetto sognante.
Molti studiosi, nel corso degli anni,hanno cercato di spiegare l'interpretazione dei sogni, e il funzionamento psichico. Tra i primi vi fu Freud, secondo il quale il sogno sarebbe la realizzazione allucinatoria durante il sonno di un desiderio rimasto inappagato durante la vita diurna. In seguito anche Ronald Fairbairn si interessò alla questione; per lui il sogno sarebbe un fenomeno schizoide, da interpretare ponendo l'accento sull'aspetto simbiotico della personalitàWalter Bonime ha un'altra concezione: il sogno è un autoinganno volto a preservare e a rafforzare un modello di vita, ponendo l'accento sull'aspetto comportamentale sociale della personalità.            Vi siete mai chiesti il motivo per il quale ricordiamo alcuni sogni (e mai tutti), ed altri invece no? Abbiamo già visto che sogniamo durante la fase REM, in cui l'elettroencefalogramma rileva un'attività cerebrale paragonabile a quella della veglia. I sogni che siamo in grado di ricordare, non avvenuti durante la fase REM, sono a confronto più banali, per questo ci appaiono più confusi e facciamo fatica a ricordarli.

Non posso dirvi tutto subito, giusto? 🙊🙇 infatti approfondiremo a piccoli passi, piano piano e..se non avete capito qualche passaggio, scrivetemi! 

A presto!! 💋💋

Commenti

Most popular